Settore automotive

automotive motore

Vendita, assistenza e manutenzione motori

Ormad si occupa di vendita, assistenza e manutenzione di motori di ogni tipologia e di ogni loro componente. Siamo un’azienda specializzata nella ricostruzione e revisione dei grandi motori per applicazioni industriali, ma ci occupiamo della rettifica e rigenerazione di qualunque tipo di motore, inclusi quelli delle automobili.

Rettifica e rigenerazione del motore

Quando si parla di rettifica motore ci si riferisce spesso, in realtà, alla sola rettifica della testata del motore, un’operazione delicata e complessa sempre più richiesta dal settore automotive. Un motore che mostra segni di malfunzionamento o che giunge a fine vita, infatti, può trovare nella rettifica la possibilità per una vita ancora lunga, efficiente e green.

Rigenerare un vecchio motore, oltre a costituire un grande risparmio in termini economici, significa risparmiare il 95% di energia rispetto a quella necessaria per produrre un motore nuovo: una scelta green, che riporta il vecchio motore in linea con le direttive europee sulle emissioni inquinanti.

Ormad è in grado di offrire un servizio completo di revisione e rigenerazione motori: dalla diagnostica al collaudo finale, tutte le lavorazioni di ripristino delle condizioni del motore a zero ore vengono eseguite dai nostri motoristi specializzati, all’interno delle nostre sedi – una scelta molto efficiente, che inoltre rende possibile la tracciabilità di ogni fase della revisione.

Se si ha bisogno di rettificare la testata, la biella o l’intero motore della propria automobile o del proprio parco auto, affidarsi ad un’azienda con le competenze e le strumentazioni di chi ogni giorno lavora su motori industriali – dalle caratteristiche più varie e dalla vita particolarmente intensa – è una garanzia di qualità, rapidità e precisione.

motore dettaglio

Assistenza e revisioni su motori per ogni applicazione

Ormad è il partner professionale per il tuo motore:
una realtà industriale solida e in crescita,  in grado di garantire affidabilità, rapidità d’esecuzione
e la più alta professionalità nel campo della motoristica industriale.

Rettifica e rigenerazione motori auto

La rettifica del motore è un’operazione complessa, che soltanto un’officina specializzata può eseguire a regola d’arte. Ormad si occupa della rettifica di motori ferroviari, agricoli, industriali e anche dei motori delle automobili, potendo contare su macchinari e competenze che uniscono esperienza e macchinari CNC di ultima generazione.

Tra i servizi Ormad di rettifica e rigenerazione motore:

  • rettifica testate (prova idraulica di tenuta, spianatura del piano della testa, rettifica delle sedi valvola e prova di tenuta delle valvole)
  • revisione del turbocompressore
  • revisione apparati iniezione
  • rettifica bielle
  • revisione monoblocchi (alesatura, spianatura, levigatura, etc.) 
  • revisione dell’albero motore e dell’albero a camme
  • revisione intercooler e scambiatore
  • exchange program: disponibilità immediata in magazzino di componenti revisionati 
  • vendita  e magazzino ricambi con componentistica per principali motori

Ormad è in grado di fornire assistenza ed eseguire revisioni su motori per ogni applicazione e delle principali case produttrici.

motore auto

Your engine partner

Affidabilità, concretezza, certezza del risultato e
completa tracciabilità dell’intera filiera del service

Perché scegliere la rigenerazione del motore?

L’idea che qualcuno in un’officina possa smontare completamente il motore per limare, lavorare e sostituire le parti, rimontarlo e sottoporlo ad una lunga serie di test e collaudi può non essere esaltante, quando si pensa al motore dell’automobile che si usa tutti i giorni. 

La rettifica è spesso vista come un’operazione troppo lunga, troppo complessa, troppo costosa. In realtà, la scelta di rigenerare un motore a fine vita garantisce un importante risparmio in termini economici. Basti pensare che quasi sempre l’unica alternativa alla rettifica è quella di rinunciare a riparare il motore, con l’evidente conseguenza di doversi procurare un altro mezzo. 

Soltanto nel 2021, Ormad ha rettificato 850 testate di motore e circa 1300 sedi valvola: una garanzia di qualità, rapidità di lavorazione ed efficienza.

 Rigenerazione del motore ed economia circolare

Quando si vuole valutare l’impatto ambientale di un mezzo di trasporto, non basta considerare le emissioni inquinanti prodotte in fase d’uso; bisogna tenere in considerazione anche quelle derivanti dalle altre fasi del ciclo di vita di un mezzo di trasporto, per esempio la produzione e lo smaltimento del veicolo e delle sue componenti.

La scelta di rigenerare un motore a fine vita consente di abbattere del 95% il consumo energetico e del 98% l’emissione di inquinanti rispetto all’opzione di sostituirlo con uno nuovo, confermandosi come una felice declinazione del concetto di economia circolare.

Rigenerare il motore: una scelta green

Per rispettare gli obiettivi prefissati dal Green Deal europeo, i mezzi di trasporto devono ridurre il proprio impatto in termini di emissioni di 5 milioni di tonnellate entro il 2030.

Tra le varie strategie possibili, quella della rigenerazione del motore è tra le più efficienti: permette infatti di dotarsi di un nuovo motore adeguato agli standard indicati dall’UE in termini di emissioni PM, CO, NOx senza doversi liberare di quello vecchio.

Dai valore all’energia: contattaci subito!